Piano di Azione per l’Energia Sostenibile | Approvato all’unanimità #openCagliari


Le città cambiano, e le trasformazioni possono essere casuali o orientate verso una direzione consapevole. A Cagliari abbiamo scelto di aderire al Patto dei Sindaci proposto dall’Unione Europea e di approvare il PAES, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile.

PAES - PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE - CAGLIARI

La definizione del PAES rappresenta un’importante occasione per l’attivazione di un approccio alla pianificazione, non solo energetica, che consenta alla città di rileggere la propria realtà urbana in chiave di sistema.

Il fatto che il Piano sia stato approvato all’unanimità è un bel segnale per la nostra città che sta affrontando la sfida di presentarsi all’Europa nel 2019 come Capitale della Cultura.

Interessanti in particolare le schede contenute nel Piano che rappresentano le azioni che il Comune sta mettendo in campo per ridurre la produzione di CO2 e che riguardano tanti aspetti della nostra vita (dalla mobilità ai consumi fino alle modifiche al regolamento edilizio).

PAES – PIANO DI AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE – CAGLIARI

Il PAES è prima di tutto un Piano e per raccontare l’approccio che ne ha informato la stesura si ritiene si possa partire da una breve riflessione su questa sua prima qualità.

In particolare il coinvolgimento della cittadinanza risulta percorribile in modo efficace quando accompagnato da un processo di riappropriazione della cura dei beni collettivi, in quanto beni di ciascun cittadino. La proprietà collettiva dei beni comuni richiede nel contempo l’assunzione di una responsabilità anche individuale nella cura degli stessi beni.

Il PAES di Cagliari intende cercare di sostenere ed orientare i processi che emergono dalle pratiche sociali, anche contribuendo con esemplari azioni di propria diretta competenza. La dimensione del piano, costruita in modo partecipato, implementata all’interno di un processo di continuo adattamento rispetto alle dinamiche tecnologiche, sociali ed economiche, ha la sua bussola nella parte in qualche modo statutaria, che definisce la direzione ed i valori fondativi, ed una parte variabile in relazione al peso, alla priorità, alla velocità ed allocazione di risorse negli strumenti attuativi.

Il PAES come strumento di raccolta e rilettura della progettualità esistente.

Il PAES come momento di riflessione sulle caratteristiche dello sviluppo socio economico della città.

Il PAES come occasione perché Cagliari esprima un ruolo guida nell’orientamento sostenibile delle politiche pubbliche.

SCARICA IL PAES DI CAGLIARI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...