In attesa della “sanzione sociale” inizi a sanzionare la Municipale #opencagliari


Signor Sindaco,
sono convinto che lo strumento più efficace per cambiare i cattivi comportamenti dei cittadini sia la cosiddetta “sanzione sociale”: il fatto cioè che se lascio in spiaggia una lattina di birra (o butto per terra un mozzicone di sigarette o inizio a cantare e urlare alle 3 di notte alla Marina) sia un mio concittadino a farmi notare l’errore. La città è di tutti ed è responsabilità di tutti tenerla pulita e vivibile.

La sanzione sociale è, infatti, la più democratica delle pene, perchè viene amministrata da ciascuno di noi. Per essere efficace però la sanzione sociale deve essere applicata dalla maggioranza della popolazione, e da qui l’importanza che i soggetti istituzionali coordino lo sforzo.

Occorre infatti l’esempio dei rappresentanti della Polizia Municipale che sensibilizzino al rispetto delle regole attraverso anche le giuste sanzioni pecuniarie previste dal codice della strada.

Per questo propongo oggi, all’inizio della stagione estiva, questa interrogazione sottoscritta da tutti i consiglieri del gruppo del Partito Democratico. Una interrogazione che nasce da una constatazione diretta della situazione durante i fine settimana e dalle segnalazioni dei residenti del quartiere Poetto.

Leggi l’interrogazione

foto Poetto parcheggi dune

Fa piacere sentire dal Sindaco Zedda che l’interrogazione presentata lo scorso 10 giugno abbia già avuto i primi effetti con l’avvio del controllo del litorale da parte della Polizia Municipale in borghese che ha già messo le prime multe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...