Congratulazioni Cagliari! Nel 2019 Capitale Europea della Cultura? Dipende da tutti noi


CAGLIARI CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

Cagliari Sardegna 2019

“Purtroppo, a causa di una visione ‘calcistica’ e sterile della politica, abbiamo perso il senso d’appartenenza, uno dei pilastri della democrazia, e cadiamo spesso nell’errore di farci male da soli, ‘autodisprezzandoci’. Cagliari è anche la mia città, è libera e non di proprietà di una parte politica. Ognuno di noi è parte essenziale della “polis” e nella “polis”, nel bene e nel male.”

Con queste belle riflessioni Pierluigi Mannino (puntiglioso consigliere della minoranza) saluta la notizia del passaggio della prima fase di selezione della candidatura di Cagliari a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Era il passaggio più difficile per un progetto di pre-candidatura a basso costo (siamo la città tra le sei che ha speso di gran lunga di meno per la sua redazione) e scritto in tempo record. Tra i ritardi nell’approvazione del bilancio comunale e l’avvicendamento alla fondazione Banco di Sardegna, che ha finanziato la fase iniziale, Enrica PuggioniFrancesca Sassu e la squadra che han messo su, hanno dovuto predisporre il progetto in pochi mesi con un entusiasmo contagioso!

Da oggi Cagliari ha un anno di tempo per dimostrarsi all’altezza del ruolo, costruendo un progetto condiviso con tutte le energie che in città sono presenti e sono chiamate a dare un contributo di idee e creatività.

Ci candidiamo infatti per essere un laboratorio di produzione e di scambio culturale, che investe sui giovani, sulla sperimentazione urbana e sull‘arte per la cittadinanza.

Dimostriamo di essere una generazione che valorizza questo bel crocevia nel Mediterraneo, aperto alla contaminazione e al futuro.

Un progetto collettivo che darà i suoi frutti se tutti crederemo che è alla nostra portata, come già ha ritenuto la commissione europea. Ora abbiamo bisogno di rendercene conto anche noi!

Per capire come poter dare ognuno il suo contributo in questa sfida importante, ecco i documenti della proposta di CAGLIARI-SARDEGNA 2019:

“Mi auguro quindi che queste pagine aumenteranno a dismisura con il contributo di tutti voi, che diventerete gli ideatori, attuatori e protagonisti del
quadro che noi abbiamo solo delineato nella sua cornice.”

Enrica Puggioni,
Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...