Il Partito Democratico investe in formazione, al via #OfficinaPolitica vol.2


Siamo in un periodo in cui sembra che tutto ciò che proviene dai partiti politici viene vista sotto un occhio negativo. E’ con piacevole entusiasmo che vi informo che il PD nazionale già da due anni investe nella formazione dei giovani dirigenti e  rappresentanti istituzionali organizzando Officina Politica, un master di formazione a cui partecipano 40 giovani provenienti da tutta Italia (2 per regione). La seconda edizione partirà con il primo incontro che si terrà a Roma, a casa San Bernardo, da mercoledì 11 a domenica 15 luglio in contemporanea con una delle assemblee nazionali più importanti degli ultimi tempi per il nostro partito: a un mese dal proclama del segretario Bersani sulle “primarie aperte” e quando da più parti aleggia lo spettro di un’alleanza con l’UDC (e perché no anche con FLI!!) per un eventuale governo Monti bis.

I partecipanti alla prima edizione del master Officina Politica del PD tra cui dalla Sardegna Moreno Pisano, consigliere comunale di Suelli, e Alessio Mandis, sindaco di Gonnostramatza

Il PD Sardegna ha deciso di offrire a me questa possibilità di formazione. Per l’esperienza che sto vivendo da amministratore in consiglio comunale credo che sia importantissima, e sono molto curioso di intraprendere quest’esperienza. In particolare perché la proposta è arrivata all’indomani della mia impossibilità a partecipare al master organizzato dall’ANCI GIOVANE per gli amministratori locali (a cui fortunatamente parteciperà per la Sardegna Enrico Lobina). Inutile sottolineare quanto il tema della formazione e della competenza mi stia a cuore. Una delle prime iniziative da neoeletto è stato ormai un anno fa raccogliere le firme dei neofiti per chiedere un corso di formazione sul funzionamento del Consiglio Comunale. Quest’anno una delle esperienze più importanti che ho fatto è stata quella dell’organizzazione del Laboratorio di Partecipazione Politica, e oggi mi trovo ad aver la possibilità di vivere la formazione del PD a livello nazionale.

Se può essere utile mi impegno a tenervi informati su quanto faremo a Roma in questo e nei prossimi incontri, pensando alle modalità per trasferire qua in Sardegna le competenze acquisite in modo che l’investimento in formazione sia contagioso e moltiplicatore di effetti positivi.

Annunci

3 thoughts on “Il Partito Democratico investe in formazione, al via #OfficinaPolitica vol.2

  1. Caro Matteo, sono felicissima per l’opportunità che ti vien data. Sono sicura che non terrai per te il patrimonio di conoscenze e di esperienze che acquisirai. In bocca al lupo e a presto. Annamaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...