#Basket, playoff scudetto, Sassari-Siena in piazza a Cagliari. Segnali di cambiamento


La rivalità “storica” tra Sassari e Cagliari non mi ha mai convinto. E non credo che oggi cavalcare i campanilismi sia più la strada giusta da percorrere. A maggior ragione in un periodo storico particolarmente critico (che potremo superare solo grazie alla solidarietà reciproca) la politica ha il compito di lanciare messaggi di unità e di attivazione di reti e relazioni tra le realtà più sane della nostra società.

Non tutti se ne sono ancora accorti, ma la Dinamo Sassari sta scrivendo una pagina importante della storia del basket isolano arrivando a giocare la semifinale dei playoff scudetto contro i campioni d’Italia del Montepaschi Siena, che han vinto gli ultimi 5 campionati di fila.

Lunedì 28 maggio alle 20,30 nel piazzale del centro comunale ExMà, in via San Lucifero 71, il comune di Cagliari ha organizzato la proiezione della diretta televisiva della gara 1.

Una piccola cosa ma che sottolinea quanto teniamo al fatto che i cittadini tornino a uscire dalle proprie case per riapprorpiarsi degli spazi pubblici, che decidano di spegnere le proprie televisioni private per vivere esperienze di comunità, fosse anche solo per vedere insieme un evento sportivo. Una abitudine che negli ultimi decenni abbiamo sempre più abbandonato.

Per questo sono orgoglioso della nostra amministrazione che, pur con un piccolo gesto, lancia un messaggio di comunità per i suoi cittadini. Una piccola scommessa contro i fomentatori di una cultura sempre più individualista e legata al proprio campanile.

Vedremo lunedì come risponderanno i cittadini cagliaritani.

Annunci

One thought on “#Basket, playoff scudetto, Sassari-Siena in piazza a Cagliari. Segnali di cambiamento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...