#ODG su riorganizzazione parcheggi e trasporto pubblico


ORDINE DEL GIORNO

Riorganizzazione degli spazi per la sosta dei veicoli e potenziamento dell’offerta di traporto pubblico.

Premesso che:

compito dell’Amministrazione Comunale è quello di porre in essere interventi atti a migliorare la qualità della vita dei cittadini;

la città è invasa quotidianamente da circa 185.000 veicoli provenienti dai centri vicini per motivi di lavoro o studio e per accedere ai servizi presenti nel centro;

Considerato che:

gli spazi di sosta presenti in città non sono sufficienti ad accogliere la quantità di automobili individuate in premessa;

la realizzazione degli esistenti grandi contenitori in struttura ha risolto solo molto limitatamente il problema dei parcheggi nel centro della città, anche a causa della tariffa oraria vigente che risulta più alta dei parcheggi in superficie circostanti;

gli stalli a pagamento in superficie, così come attualmente organizzati, non garantiscono l’auspicabile e necessaria rotazione, a causa della tariffazione vigente di 0,50 euro all’ora, che risulta tra le più basse d’Italia, e della sproporzione esistente tra numero di stalli a pagamento e pass per i residenti rilasciati (circa 3.500 stalli blu a fronte di circa 5.000 pass);

Constatato che:

le soluzioni possibili al problema vanno viste attraverso una pianificazione integrata che metta insieme il sistema dei parcheggi e della sosta con il potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale, attraverso interventi ed azioni che lo rendano attraente e funzionale, in alternativa all’uso del mezzo privato;

Tutto ciò premesso e considerato con il presente ordine del giorno il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta

* ad elaborare il Piano dei Parcheggi, al fine di individuare quelle azioni strategiche necessarie a rispondere alle necessità della città, ed in particolare:

* definire una strategia che permetta una più ampia e concreta rotazione della sosta, favorendo in tal senso, soprattutto nel centro della città, la possibilità dei cittadini di accedere a parcheggi ed in tal modo poter usufruire dei servizi commerciali e di pubblica utilità;

* impostare un sistema di tariffazione che favorisca la sosta breve, contemplando da un lato anche le frazioni di ora e dall’altro un sistema di tariffazione commisurato alle caratteristiche delle varie zone del centro e che disincentivi la sosta lunga;

* definire delle aree e degli stalli appositamente riservati ai residenti per la lunga sosta;

* prevedere la realizzazione di parcheggi diffusi (tipo fast parking) che permettano un’offerta di parcheggi distribuita in tutto il centro e parallelamente l’individuazione di aree nella cintura della città ove realizzare parcheggi di scambio;

* rivedere l’organizzazione e la gestione dei parcheggi in struttura esistenti e quelli di futura realizzazione, destinando una quota consistente di stalli per i residenti a canone agevolato e prevedendo una tariffazione oraria inferiore a quella dei parcheggi in superficie circostanti. In tal senso risulta opportuno avviare la sperimentazione del piano per la sosta del parcheggio multipiano del Parco della Musica presentato da Parkar in Commissione Trsporti, che prevede già le suddette soluzioni;

* incentivare l’utilizzo di mezzi elettrici, attraverso il posizionamento di opportuni stalli dotati di colonnina per la ricarica degli autoveicoli.

* attivarsi per il reperimento delle risorse necessarie al potenziamento dell’offerta di Trasporto Pubblico, in accordo con quanto previsto dal piano per il TPL, in particolare per ciò che riguarda il collegamento del centro urbano con i comuni dell’Hinterland, come ad esempio l’ampliamento della rete di Metropolitana, la realizzazione delle corsie preferenziali nel viale Marconi, l’implementazione del servizio di BRT (Bus Rapid Transit) per il collegamento tra la stazione della Metro in piazza Repubblica e la stazione RFI di piazza Matteotti, l’attivazione del sistema di preferenziazione semaforica per gli autobus; etc.

Approvato dal Consiglio Comunale il 15 febbraio 2012

Annunci

One thought on “#ODG su riorganizzazione parcheggi e trasporto pubblico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...