CARCERI | Cineforum di Natale al Berlinguer


Ultimo appuntamento prima di Natale del Cineforum organizzato dal gruppo CA: Collettivo Attivo al circolo Berlinguer del Partito Democratico .

Venerdì 23 dicembre dalle 20:30, proprio quando la frenesia consumistica del Natale rischia di assorbirci completamente , vi invitiamo a prendervi un tempo per fermarvi a riflettere su un tema troppo spesso dimenticato dalla politica: le condizioni delle carceri italiane.

Se pensiamo che la vostra presenza a questo cineforum sia Particolarmente Importante è perchè siamo consci del fatto che solo l’informazione è in grado di risvegliare la coscienza civile e che solo un forte dibattito pubblico è in grado di determinare la direzione delle decisioni di chi sta nella stanza dei bottoni. In questi giorni di crisi in cui ogni categoria si rivolge a gran voce alla Politica chiedendo che siano lasciati intatti i propri diritti, noi vogliamo mettervi al corrente delle condizioni di vita di chi i Diritti ce li ha solo sulla carta e non ha neanche Voce per chiedere che siano rispettati.

Con “Il Volto della Medusa” e il successivo dibattito proviamo a portarvi in quel luogo in cui i tweet non arrivano e in cui le telecamere e i taccuini entrano solo di rado, in modo che sia possibile per tutti documentarsi e informarsi su uno dei più gravi casi in cui lo Stato abdica deliberatamente al proprio ruolo e alla propria funzione. Riteniamo particolarmente importante la vostra presenza perchè per sfruttare il “momento d’oro” del dibattito pubblico, che Solo negli ultimi giorni ha cominciato a soffermarsi sui perenni dimenticati d’ Italia, pensiamo che sia necessaria la collaborazione attiva di voi cittadini. Con la speranza che da “recettori” di informazioni vi trasformiate poi in “untori” di dati, notizie e di un messaggio chiaro e forte: In uno Stato di Diritto non è tollerabile che non vengano rispettati i diritti più elementari.

Jacopo Fiori


Annunci

One thought on “CARCERI | Cineforum di Natale al Berlinguer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...