Cosa succede in Comune ep.9 | live @Berlinguer 02.12.11


Dall’ultimo episodio di “Cosa succede in Comune” è passato un po’ di tempo, ma non ho smesso di informarvi attraverso il blog, in cui costantemente inserisco le attività più rilevanti che affrontiamo in Consiglio Comunale. Per questo vi invito a sottoscrivere il blog inserendo la vostra mail nel riquadro in alto a destra, in modo da poter essere meglio informati sulle attività.

E’ un piacere vedere quanto questa attività di informazione dei cittadini è stata apprezzata da tutta la maggioranza tanto che SEL ha organizzato un incontro al circolo di via Puccini dal titolo…… “Cosa succede in Comune“! Un bell’omaggio dai cugini di SEL alla nostra newsletter 😉

Un rápido riepilogo dei temi che il Consiglio queste settimane ha trattato: con la commissione urbanistica abbiamo approvato gli indirizzi per la redazione del Piano di Utilizzo dei Litorali e la soppressione della commissione edilizia che sarà sostituita da una commissione per la qualità architettonica e del paesaggio. Con la commissione politiche sociali abbiamo calendarizzato gli incontri con il mondo del terzo settore e approvato in consiglio l’adesione alla campagna nazionale “L’Italia sono anch’io” per la riforma del diritto di cittadinanza e di voto  amministrativo per gli immigrati. Dispiace come questa votazione si passata quasi inosservata sulla stampa locale, e per questo attivamente tocca a noi raccogliere informare e aiutare a raccogliere le firme nelle piazze. In Consiglio comunale poi abbiamo dato il via, tra le altre cose, alla sperimentazione sugli orti urbani, all’individuazione delle piste ciclabili prioritarie, al porticciolo di Sant’Elia per la piccola pesca. Cliccando su ogni link troverete un approfondimento.

Questa settimana poi è stata la seconda in cui siamo partiti con la diretta del consiglio comunale su Twitter [qua il mio post sulla discussione per il PUL], e grazie a questo il consiglio comunale di Cagliari è finito anche agli onori della cronaca nazionale su Sky, ecco l’articolo “Se il consiglio comunale va in diretta, su twitter“, una bella soddisfazione che indica come la strada che stiamo percorrendo probabilmente sia quella giusta!

Ma la politica non si risolve su internet e con qualche articolo sulla stampa, la politica si fa nei circoli, per questo vi riporto il report della riunione operativa del 2 dicembre al circolo Berlinguer di via Leopardi. Invitandovi alle prossime!

Abbiamo deciso di calendarizzare gli incontri con una cadenza non troppo fitta che consenta a più gente possibile di partecipare, ma non troppo lasca per fare in modo di creare un luogo fisico di socialità, dialogo e confronto.

La riunione è calendarizzata il 1° VENERDI’ del MESE al Circolo Berlinguer dalle ore 20.00.

Per il resto continuiamo a lavorare su internet nel gruppo e nella pagina fb. Per essere informati sulle attività del comune la cosa migliore è iscriversi al blog e seguirmi su twitter. Ma non trascuriamo i momenti di incontro al circolo. Concretamente la politica locale ha bisogno di studiare e approfondire i temi che si portano in aula, perciò abbiamdeciso di organizzarsi per gruppi di lavoro su argomenti specifici  che a ciascuno di noi interessa approfondire e portare in Consiglio. I temi di cui si è parlato ieri è lo studio di esperienze per una consulta per gli immigrati e dell’organizzazione del personale tecnico che fa progettazione interna per il comune. Chi vuole proporre un tema di lavoro è liberissimo di farlo diventandone il group leader.

Abbiamo fatto il punto di come stiamo lavorando in comune (su questo navigando nel blog si possono trovare informazioni utili).

La riunione ha poi approfondito la tematica dei parcheggi, su cui martedì si terrà una discussione in aula, e analizzando le mozioni presentate abbiamo sviluppato riflessioni interessanti (diritto al pargheggio gratuito, parcheggi rosa, etc).

  •  Prossimi appuntamenti:

sabato 3 dicembre | Mercato San Benedetto | Raccolta firme L’Italia sono anch’io e primarie per i parlamentari PD – mattina

sabato 10 dicembre | Mercato San Benedetto | Raccolta firme L’Italia sono anch’io e primarie per i parlamentari PD – mattina

lunedì 12 dicembre | Lazzaretto di Sant’Elia | Seminario organizzato dal PD su “Amministrazione Partecipata” e “Sviluppo economico attraverso cultura e turismo” – tutto il pomeriggio

giovedì 15 dicembre | Circolo Berlinguer | Cineforum sul tema BARRIERE ARCHITETTONICHE – ore 20,30

venerdì 23 dicembre | Circolo Berlinguer | Cineforum sul tema CARCERI – ore 20,30

  • Strumenti di partecipazione:

Blog [sottoscrivi il blog per ricevere gli aggiornamenti inserendo la tua mail qua a destra]

Facebook [Pagina per essere informati, Gruppo per organizzarci, su richiesta]

Twitter [diretta Consiglio Comunale su #opencagliari]

Mappa Collaborativa [sperimentazione per cercare di organizzare le tantissime informazioni su Cagliari; è una proposta, in questa fase possiamo anche ragionare su come è organizzata la mappa (categorie, semplicità di utilizzo, consigli, etc); la cosa interessante è che “meipi – spazi collaborativi” offre una piattaforma open source in cui ognuno può inserire le informazioni http://www.meipi.org/costruiamocagliari]

Annunci

One thought on “Cosa succede in Comune ep.9 | live @Berlinguer 02.12.11

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...