Il sorpasso | L’estate del cambiamento [IX]


Vogliamo il sorpasso, come abbiamo chiesto a Pisa, a fine aprile, all’inizio di questa bella primavera rivoluzionaria. Il sorpasso è una categoria scomparsa dal linguaggio del centrosinistra, troppo dedito alla famosa politica delle alleanze. Sorpassare il Pdl, guidando una coalizione credibile, seria e rigorosa, che possa sorpassare a sua volta la coalizione della destra.

E poi ci sono altri sorpassi da considerare.

Il sorpasso delle cose da dire, rispetto alle alleanze da fare. Il sorpasso, ancora più difficile, del tempo da dedicare alla realtà rispetto alle nostre discussioni interne, che ci occupano gran parte della giornata.

Il sorpasso delle primarie rispetto alla paura delle primarie. Il sorpasso sui luoghi comuni. Il sorpasso dell’Internazionale sul localismo, perché il mondo è scomparso. Il sorpasso della passione sulla convenienza, della convinzione sul conformismo.

Vorremmo il sorpasso della maturità e di uno sguardo sul futuro, rispetto all’eterno presente di Dorian Gray, a significare il cortocircuito di un Paese che non cresce più. Il sorpasso dei ricercatori sui ricercati, non solo quelli da codice penale, ma anche quelli che frequentano i salotti, che parlano solo tra di loro e solo tra di loro si riconoscono.

Proviamo a fare i ricercatori, a cercare le soluzioni, attraversando quel famoso «territorio» di cui molti parlano senza averlo visto mai.

a cura di Giuseppe Civati e Paolo Cosseddu
in collaborazione con Rita Castellani, Samuele Rocca e Filippo Taddei

http://www.prossimaitalia.it/news/1265/il-libretto-arancione/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...