Gruppo PD e Commissioni | Riflessioni sul consenso [+ intervento di Ilda Curti]


Nel gruppo PD si sta affrontando il tema dei futuri componenti delle Commissioni consiliari. Le Commissioni sono quegli organi istituite “per un più documentato ed incisivo svolgimento della funzione di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza del Consiglio” [Titolo III del Regolamento del Consiglio comunale].

Le commissioni permanenti saranno 10 (rispecchieranno le deleghe degli Assessorati) e ognuna sarà composta da 10 consiglieri (6 di maggioranza e 4 di opposizione, tra cui eleggere presidente e vicepresidente.  I criteri individuati dal gruppo PD per scegliere i migliori componenti e presidenti di ogni commissione sono la competenza, la disponibilità, il consenso e l’assenza di conflitto d’interessi.

In gruppo è nato un interessante ragionamento sul peso e sull’importanza del consenso nel fare determinate scelte. Concetto importante che sì rappresenta il gradimento di un politico da parte dei cittadini ma che a tratti può diventare pericoloso se è la base e la motivazione che spinge ad agire.

A tal proposito vi consiglio vivamente di prendervi un po’ di tempo per ascoltare l’intervento alla Fonderia Napoleonica di Ilda Curti, neo assessore della giunta di Piero Fassino a Torino con delega a Urbanistica, rigenerazione urbana, suolo pubblico, arredo urbano, politiche dell’integrazione e nuove cittadinanza. Ilda Curti, giovane assessore uscente della giunta Chiamparino, si è confrontata con il consenso popolare dei cittadini torinesi con una campagna elettorale vivace, partecipata e coraggiosa… fuori dagli acquari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...