Giunta Zedda al via. Consiglio, buona la prima!


L’emozione era tanta nel plenum dell’aula consiliare di via Roma, riscaladata (in tutti i sensi!) dall’affetto dei tantissimi cittadini che hanno voluto testimoniare con la presenza il loro sosteno all’amministrazione di centrosinistra del Comune di Cagliari.

La giunta scelta da Massimo Zedda non ha deluso le aspettative dei presenti, dimostrando quanto il primo cittadino ci tenga all’aspetto della comunicazione, sottolineato dalla bella intuizione di creare una delega specifica per la “comunicazione istituzionale”.

Paola Piras | Affari Generali e Vicesindaco
Enrica Puggioni
| Cultura, Pubblica istruzione, Sport, Spettacolo
Paolo Frau | Urbanistica
Susanna Orrù |
Servizi sociali
Barbara Argiolas |
Turismo e Attività produttive
Luisa Sassu | Personale
Pierluigi Leo | Servizi tecnologici
Luisa Anna Marras | Lavori Pubblici
Mauro Coni | Trasporti
Gabor Pinna |
Bilancio e Patrimonio

Il rispetto della “quota uomini” del 40%, che molti di noi avevano preso solo per una battuta ad effetto nel confronto Sky con Fantola, è diventato realtà: 6 donne e 4 uomini a compensare l’allarmante esiguità di donne scelte dagli elettori cagliaritani il 15 e 16 maggio per rappresentarli nel Consiglio comunale.

Un mandato che parte all’insegna della sobrietà con la riduzione da 13 a 10 assessorati e la pubblica volontà del sindaco di non aspettare i 90 giorni che la legge gli concede per dimettersi da consigliere regionale, rinunciando così a maturare i 2 anni, 6 mesi e un giorno necessari per ricevere il vitalizio, un segnale apprezzato anche da diversi esponenti della minoranza.

Punto centrale della prima seduta del Consiglio è stata l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, che ha visto una larghissima convergenza dell’aula sul nome di Ninni Depau, eletto in seconda votazione con ben 35 voti su 40. Capogruppo PD nella scorsa consiliatura, Depau si è definito un “vecchio comunista” con un altissimo senso delle istituzioni e con una chiara idea del ruolo attivo e propositivo che avrà questi 5 anni il Consiglio Comunale (come auspicato anche dal sindaco nel saluto iniziale all’assemblea). Sarà affiancato dai vicepresidenti Giuseppe Andreozzi, vicario, e Sandro Vargiu.

Si inaugura così una nuova stagione di governo per Cagliari, in cui la giunta scelta dal sindaco ha tutti i requisiti tecnici per governare bene lavorando in stretta collaborazione con il Consiglio che darà un forte contributo politico per cambiare la nostra città. Come ci siamo impegnati a fare. Buon lavoro a tutti!

Annunci

2 thoughts on “Giunta Zedda al via. Consiglio, buona la prima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...