Open Data, Trasparenza, Internet [Marcello Verona per Massimo ZEDDA]


L’intervento di Marcello Verona sull’OPEN DATA durante l’aperitivo di chiusura campagna elettorale di Matteo Lecis Cocco Ortu @ Sapori di Sardegna.

Per chi volesse, le slide che si vedono sullo sfondo della presentazione: http://www.slideshare.net/marcelloverona/open-data-unintroduzione

Dal programma di Massimo ZEDDA

Internet è una occasione di crescita e sviluppo preziosa. Cagliari deve recuperare in tempi brevi il divario digitale con altre città d’Europa puntando a diventare uno dei centri italiani all’avanguardia sul fronte delle nuove tecnologie.

Nei primi mesi della nuova giunta si punterà a creare nuovi e numerosi punti di accesso wi-fi nelle piazze e nei luoghi d’incontro. Nelle Università e nelle scuole superiori. L’obiettivo è di costruire in poco tempo una rete in tutta la città e nei quartieri. Questa è una delle priorità assolute della nostra amministrazione.

Un più ampio e garantito accesso alla Rete permetterà la realizzazione di una democrazia attiva con nuove forme di partecipazione, referendum in tempo reale e segnalazioni sui problemi. Ma anche la nascita di nuove opportunità di lavoro per imprese e commercianti.

Sarà l’occasione per garantire una reale trasparenza dell’attività del Comune, per promuovere l’accesso libero ai dati pubblici in possesso dell’amministrazione (open data) sfruttando le potenzialità dell’open government per mobilitare e stimolare l’intelligenza collettiva.

E sarà una opportunità importante per cittadini e turisti, che permetterà di accedere immediatamente a informazioni e servizi da gestire on line: dai servizi di trasporto, ai musei, dagli spettacoli ai ristoranti e gli alberghi.

Una connessione del territorio con un vasto progetto di copertura wi fi, accompagnato da azioni volte all’inclusione digitale per anziani, disabili e disoccupati di lunga durata, porterà Cagliari ai livelli e gli standard delle migliori città europee aderendo in questo alle linee guida definite dalla strategia Europa2020 con l’Agenda Digitale Europea.

Massimo Zedda

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...