Sto imparando | Slam! n. 28


Slam! N.28 | 19 maggio 2011 @CAFFE' BARCELLONA

Ho imparato che, anche se partecipare è importante, quando giochi per vincere hai molte più probabilità di farcela

Ho imparato che l’entusiasmo è importante, l’organizzazione è fondamentale

Ho imparato che rispetto ai bei discorsi contano di più l’esempio e i gesti concreti

Ho imparato che se hai qualche qualità e la metti a disposizione del bene comune, incredibilmente si moltiplica

Ho imparato che la pazienza è una virtù spesso sottovalutata

Ho imparato che la politica può ancora suscitare passione se abbandona la prospettiva immediata dell’interesse personale per abbracciare il bene della collettività

Ho imparato che abbiamo bisogno di riscoprire il nostro essere comunità

Ho imparato che la creatività e l’entusiasmo sono contagiosi

Ho imparato che è importante pensare prima alle cose belle e positive che ci accadono e solo dopo ai problemi e alle possibilità per superarli

Ho imparato che c’è un gran bisogno di umiltà e semplicità

Ho imparato che spesso i dettagli, anche quelli meno evidenti, fanno la differenza

Ho imparato che c’è sempre qualcosa di nuovo da conoscere della nostra città

Ho imparato che le parole hanno un peso, anche se qualcuno cerca di svuotarle e lasciarle inutili contenitori

Ho imparato che si può andare oltre le etichette preconfezionate

Ho imparato che la politica può essere uno stimolo per mettere in rete le energie positive che nella nostra società già esistono, e per metterne in gioco di nuove

Ho imparato che fare una campagna elettorale tra la gente utilizzando internet, le piazze, le strade per coinvolgere le persone, paga

Ho imparato che, nonostante tutto, sono tante le persone che riescono ancora a riconoscere la genuinità e la bellezza.

Matteo Lecis Cocco Ortu | Slam! n.28 @caffè Barcellona

One thought on “Sto imparando | Slam! n. 28

  1. Bellissime riflessioni, caro Matteo. Ogni volta che penso alla nostra città bistrattata, ho la speranza che ci siano persone come te che la difenderanno!

Rispondi

