Primarie


Scegliere non è mai semplice. Soprattutto non è semplice fare una scelta libera e consapevole. Ma una scelta del genere è uno di quei momenti che contribuisce a formare l’identità di una persona, a creare ciò che ognuno di noi è. Non solo per quello che effettivamente si sceglie, ma per il fatto di essersi messi in gioco e aver scelto. E una scelta tanto più sarà difficile da fare, tanto più segnerà l’identità di chi la compie.

Le elezioni, come ci ricorda l’etimologia stessa della parola, sono per noi un’opportunità per scegliere, e così edificare la nostra identità politica come cittadini.

Come tutti abbiamo sperimentato, però, le scelte più difficili non sono quelle, perdonatemi il manicheismo, tra il bene ed il male, tra i buoni e i cattivi. Sono quelle tra diverse opzioni che sono entrambe “bene”.

Questa è l’opportunità che abbiamo con le primarie. Sta a noi per primi decidere se vogliamo usare questo strumento per scegliere qual è il bene maggiore per la nostra comunità o usarle come legittimazione per questo o quel nome che porti avanti un programma elettorale.

Non c’è una verità assoluta sulle primarie.

Sono primarie quelle in cui nomi diversi si confronteranno a gennaio per farsi portavoce di un programma unico preventivamente condiviso da un partito o da una coalizione in tavoli e riunioni dal sapore della vecchia politica.

Sono primarie quelle in cui da subito diverse persone propongono agli elettori visioni diverse di città e di fare politica, lasciando ai cittadini la responsabilità di scegliere quale proposta è più appetibile e credibile.

Io credo che per il centrosinistra cagliaritano questa seconda opzione sia quella che possa effettivamente stimolare la partecipazione democratica dei suoi tanti cittadini delusi da una politica ultimamente troppo lontana ed autoreferenziale.

Matteo Lecis Cocco-Ortu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...